COME ARRIVARE E MUOVERSI IN SICILIA
Benvenuti in Sicilia!
La regione più grande d’Italia è pronta ad accoglierti con tutte le sue differenze e tipicità.
Vedrai luoghi spettacolari e affascinanti, incontrerai tanti sorrisi e qualche volta ti capiterà di storcere il naso.
Ricorda fin da subito: viaggia come un siciliano, lasciati coinvolgere dal ritmo lento, la tua Sicilia è già iniziata.
Ecco i mezzi con cui arrivare e muoversi in Sicilia
AEREO
Gli aeroporti siciliani sono sei e coprono gran parte del territorio.
Catania-Fontanarossa e Comiso-Pio La Torre servono la parte orientale della Sicilia; Palermo-Punta Raisi e Trapani-Birgi invece si trovano sul territorio occidentale. Gli altri due aeroporti siciliani si trovano rispettivamente nelle isole di Lampedusa e Pantelleria.
In tutti gli aeroporti siciliani partono e arrivano voli nazionali e internazionali e all’arrivo i passeggeri possono usufruire dei servizi di autonoleggio e bus per spostarsi facilmente in tutto il territorio.
Benvenuti in Sicilia, fate un bel respiro a pieni polmoni; è quella l’aria che sentirete durante la vostra esperienza.
> Aeroporto di Palermo
> Aeroporto di Catania
> Aeroporto di Trapani
> Aeroporto di Comiso
TRENO
Le linee ferroviarie in Sicilia sono due.
Una gestita da Trenitalia che collega le province con i paesi intermedi e la Circumetnea pensata per unire la città di Catania con i principali centri abitati posti alle pendici dell’Etna.
Se parli con la gente del posto ti sentirai dire che per girare la Sicilia è preferibile spostarsi in macchina perchè i treni funzionano poco e male. Noi siamo sinceri e purtroppo diamo parzialmente ragione a questa opinione diffusa; la qualità offerta non è delle migliori. I treni sono spesso in ritardo, i viaggi sono lunghi, ma i vantaggi non mancano.
Se decidete di affidarvi a questo mezzo di trasporto consideratelo parte del viaggio; arrivati in stazione, sedetevi, aspettate il treno, gioite del suo arrivo, scegliete il posto vista mare; arriverete addirittura a pensare che i treni non vanno piano perché funzionano male, ma per permettervi di guardare meglio dal finestrino!
AUTOMOBILE
In Sicilia, 5 autostrade coprono 610 km e collegano alcuni punti dell’isola (Catania, Mazara del Vallo, Messina, Palermo, Siracusa). È possibile trovare agenzie di autonoleggio in tutti i centri principali e negli aeroporti dell’isola.
Un aggettivo per descrivere le nostre autostrade? Siciliane!
Due corsie di scorrimento, spesso interrotte per lavori, ma altrettanto spesso gratuite. Non disperate e godete dei panorami che si aprono di fronte i vostri occhi: mare, vallate e montagne. Il viaggio è anche questo.
Un consiglio? Non disdegnate le strade secondarie, la vera Sicilia è lì!
NAVE
Si contano 44 rotte effettuate da 7 operatori navali che collegano molte città della penisola alla Sicilia.
Se si arriva con l’auto o con il treno c’è la “strada” del mare; lo stretto di Messina che separa la Sicilia dalla Calabria. Ogni giorno lo stretto è attraversato da un via vai di traghetti che fanno da spola tra la penisola e l’isola. Venti minuti di navigazione è il tempo di ogni tratta.
E se la Sicilia vi sembra un’isola troppo grande potete optare per le isole minori che la circondano: 19 isole ospitano un microcosmo di bellezze naturalistiche. Gli arcipelaghi delle Isole Eolie, Egadi e Pelagie, l’isola di Ustica e Pantelleria, sono tutte collegate alla Sicilia con navi veloci e aliscafi.
L’unica raccomandazione? Durante il viaggio tenete gli occhi aperti: i delfini potrebbero essere i vostri compagni di viaggio!
AUTOBUS
In Sicilia si arriva anche con il pullman e diverse sono le compagnie che garantiscono i collegamenti con le città italiane ed europee.
Le stesse compagnie collegano i diversi paesi e città dell’isola.
I servizi sono ben organizzati e le partenze puntuali.
Concedetevi un riposo durante il viaggio: posto finestrino, musica alle orecchie e godetevi il paesaggio!