LA SICILIA: DOMANDE E RISPOSTE

DOMANDE E RISPOSTE SULLA SICILIA!

Un paio di risposte che speriamo vi serviranno a rendere più facile l’organizzazione del vostro viaggio.

QUAL È IL PERIODO MIGLIORE PER VISITARE LA SICILIA?

La Sicilia è bella 365 giorni l’anno perché è varia: in estate il sole e il mare, in inverno la neve e le montagne. Per viverla e conoscerla al massimo però, il consiglio è quello di visitarla a Giugno o a Settembre: temperature estive e poco caos, l’ideale per riuscire a far tutto!

NON PARLO ITALIANO, COME FACCIO?

In questo caso sono i gesti a facilitare la comunicazione: userete prima quelli basilari, e dopo qualche giorno tra i siciliani scoprirete che le vostre mani si muoveranno da sole per formulare anche concetti più complessi.

DOVE POSSO VEDERE I MIGLIORI TRAMONTI?

La Sicilia è un’isola e la sua forma triangolare ci concede paesaggi mozzafiato nei momenti più diversi della giornata. Emozionatevi con il sole che tramonta a sud della Sicilia che sembra quasi inseguirvi mentre percorrete la strada verso nord, non disdegnate a rimanere in spiaggia per il tramonto nella Sicilia occidentale e quando sarete nella parte orientale, perdete il sonno per l’alba che sorgerà.

IN SICILIA SI PUÒ SCIARE?

Certo che si può! Le Madonie ad occidente e il vulcano dell’Etna ad oriente rappresentano, infatti, la meta per coloro che desiderano cimentarsi nello sport invernale per eccellenza, lo sci, o che semplicemente vogliano trascorrere delle ore a contatto con la neve e l’aria d’alta montagna.

CHE TEMPERATURE CI SONO DURANTE L’ANNO?

Il clima della Sicilia è tipicamente mediterraneo; l’inverno è mite e l’estate abbastanza calda e soleggiata.
A parte alcune giornate di freddo anomalo, le temperature in inverno scendono raramente al di sotto dei 10°-9°; in estate, raggiungono anche i 31°-32°, spesso resi persino piacevoli dal comunissimo vento di maestrale. Quello di scirocco, però, altrettanto comune, può far salire le temperature estive sino ai 40°.
Le stagioni intermedie, sono difficili da prevedere: giornate calde e fresche si alternano tra loro, lasciando spazio anche a qualche acquazzone.

COSA DEVO FARE IN CASO DI EMERGENZA UNA VOLTA IN SICILIA?

I numeri utili da contattare: 
CARABINIERI – 112 
POLIZIA DI STATO – 113 
VIGILI DEL FUOCO – 115 
SOCCORSO SANITARIO – 118 
GUARDIA DI FINANZA – 117 
CORPO FORESTALE – 1515 
SOCCORSO STRADALE – 116 
EMERGENZA IN MARE – 1530

QUAL È L’ORARIO DI APERTURA NORMALE DEI NEGOZI?

I negozi qui in Sicilia hanno degli orari abbastanza flessibili: tutto dipende dal caldo, dalla giornata e dalla quantità di caffè assunta per svegliarsi! In linea di massima i negozi aprono alle 09:00 e chiudono per il pranzo alle 13:00; riaprono, poi, alle 16:00 per rimanere aperti fino alle 20:00 o anche alle 20:30 in estate.
La cosa positiva è che sicuramente può succedere di trovare un negozio chiuso alle 09:00 ma raramente lo troverai chiuso alle 20:00 in punto: minuto meno al mattino, minuti in più la sera…quindi rimandate il vostro shopping alle ore serali e godetevi la giornata in giro per le strade!

FINO A CHE ORA SONO APERTI I LOCALI?

Gli orari dei locali dipendono molto dalla presenza della gente: la maggior parte dei turni dei baristi termina la sera “a chiusura” e cioè nel momento in cui il locale si svuota. 
Vi è, però, un orario in cui non si possono più somministrare bevande alcoliche: le due della notte. Per quanto riguarda le discoteche, dipende anche dalla zona in cui vi trovate, ma di solito le serate finiscono tra le 03:30 e le 04:00.

CHE TIPI DI CARTE DI CREDITO SONO ACCETTATE?

Le grandi città accettano tutti i tipi di carte di credito. Nei paesini il consiglio è di munirvi di contanti, nei negozi più piccoli potrebbe succedere che non accettino altro.

QUAL È IL GIORNO DI CHIUSURA DEI MUSEI?

In Sicilia non c’è un giorno di chiusura uguale per tutti i musei, per questo vi conviene sempre cercare il nome del museo su internet e controllare lì gli orari e i giorni di apertura.

Chiudi il menu
×
×

Carrello