COME ARRIVARE E MUOVERSI IN SICILIA

Benvenuti in Sicilia!

La regione più grande d’Italia è pronta ad accoglierti con tutte le sue differenze e tipicità.
Vedrai luoghi spettacolari e affascinanti, incontrerai tanti sorrisi e qualche volta ti capiterà di storcere il naso.
Ricorda fin da subito: viaggia come un siciliano, lasciati coinvolgere dal ritmo lento, la tua Sicilia è già iniziata.

Ecco i mezzi con cui arrivare e muoversi in Sicilia

AEREO

Gli aeroporti siciliani sono sei e coprono gran parte del territorio.
Catania-Fontanarossa e Comiso-Pio La Torre servono la parte orientale della Sicilia; Palermo-Punta Raisi e Trapani-Birgi invece si trovano sul territorio occidentale. Gli altri due aeroporti siciliani si trovano rispettivamente nelle isole di Lampedusa e Pantelleria.
In tutti gli aeroporti siciliani partono e arrivano voli nazionali e internazionali e all’arrivo i passeggeri possono usufruire dei servizi di autonoleggio e bus per spostarsi facilmente in tutto il territorio.
Benvenuti in Sicilia, fate un bel respiro a pieni polmoni; è quella l’aria che sentirete durante la vostra esperienza.

Aeroporto di Palermo
Aeroporto di Catania
Aeroporto di Trapani
Aeroporto di Comiso

TRENO

Le linee ferroviarie in Sicilia sono due.
Una gestita da Trenitalia che collega le province con i paesi intermedi e la Circumetnea pensata per unire la città di Catania con i principali centri abitati posti alle pendici dell’Etna.
Se parli con la gente del posto ti sentirai dire che per girare la Sicilia è preferibile spostarsi in macchina perchè i treni funzionano poco e male. Noi siamo sinceri e purtroppo diamo parzialmente ragione a questa opinione diffusa; la qualità offerta non è delle migliori. I treni sono spesso in ritardo, i viaggi sono lunghi, ma i vantaggi non mancano.
Se decidete di affidarvi a questo mezzo di trasporto consideratelo parte del viaggio; arrivati in stazione, sedetevi, aspettate il treno, gioite del suo arrivo, scegliete il posto vista mare; arriverete addirittura a pensare che i treni non vanno piano perché funzionano male, ma per permettervi di guardare meglio dal finestrino!

Trenitalia
Circumetnea

AUTOMOBILE

In Sicilia, 5 autostrade coprono 610 km e collegano alcuni punti dell’isola (Catania, Mazara del Vallo, Messina, Palermo, Siracusa). È possibile trovare agenzie di autonoleggio in tutti i centri principali e negli aeroporti dell’isola. 
Un aggettivo per descrivere le nostre autostrade? Siciliane! 
Due corsie di scorrimento, spesso interrotte per lavori, ma altrettanto spesso gratuite. Non disperate e godete dei panorami che si aprono di fronte i vostri occhi: mare, vallate e montagne. Il viaggio è anche questo. 
Un consiglio? Non disdegnate le strade secondarie, la vera Sicilia è lì!

AUTOBUS

In Sicilia si arriva anche con il pullman e diverse sono le compagnie che garantiscono i collegamenti con le città italiane ed europee.
Le stesse compagnie collegano i diversi paesi e città dell’isola.
I servizi sono ben organizzati e le partenze puntuali.
Concedetevi un riposo durante il viaggio: posto finestrino, musica alle orecchie e godetevi il paesaggio!

AST
SAIS

Chiudi il menu
×
×

Carrello